Progetto dei sollevatori meccanizzati a binario
Grazie alla grande generosità dei nostri sostenitori siamo riusciti a completare il progetto di dotare ogni aula al piano terra del centro diurno, lo spogliatoio e l’ambiente della vasca terapeutica del Centro Speranza con i sollevatori meccanizzati a binario.
Ci teniamo a ringraziare in particolare la Famiglia Bettelli: Graziano, Marilena, Rosanna e Valerio, senza il loro prezioso sostegno economico non avremmo potuto raccontare oggi di questo importante avanzamento nel progetto e un comitato di volontari, in collaborazione con le associazioni sportive e il Comune di Torgiano, la cui donazione ha consentito l’acquisto e installazione dei sollevatori negli ambienti della vasca terapeutica, della vasca idromassaggio e nello spogliatoio.
Molti dei bambini e ragazzi che frequentano il Centro Speranza non possono alzarsi e muoversi in autonomia, hanno bisogno del supporto costante dei nostri operatori per potersi spostare da una zona all’altra delle aule e svolgere le diverse attività della giornata. Il sollevatore è quindi uno strumento indispensabile per rendere gli spostamenti più sicuri per i nostri ospiti e meno faticosi per gli operatori che ogni giorno si prendono cura di loro.
Per chi non può muoversi in autonomia, anche i semplici spostamenti necessari per svolgere le attività della giornata possono diventare una difficile sfida. Lasciare la loro carrozzina, il loro nido sicuro, provoca ai ragazzi una sensazione di vuoto e un grande stress fisico ed emotivo. Con il sollevatore a binario, però, tutto questo si può evitare: grazie al suo telo accogliente, i ragazzi si sentono protetti, la possibilità di traumi viene eliminata del tutto e anche il lavoro degli operatori è più semplice e sicuro.