Dona test di valutazione standardizzati
Aiutaci a dotare il Centro Speranza di nuovi test di valutazione standardizzati.
I test di valutazione standardizzati sono fondamentali ai fini di una diagnosi precoce, anche nei casi dei disturbi dello spettro autistico. Riconoscere l’autismo quanto prima possibile infatti, fa una differenza enorme sulla possibilità di recupero della sintomatologia e dei ritardi nello sviluppo cognitivo e sociale.
Percorsi riabilitativi su misura
I test di valutazione standardizzati, attraverso prove e attività di gioco standardizzate, permettono agli operatori del Centro Speranza di fissare degli obiettivi specifici, calibrati sul bambino o ragazzo preso in carico. Grazie ai test di valutazione standardizzati è possibile impostare una strategia di lavoro centrata, non solo sulla patologia, di cui naturalmente si tiene conto, ma soprattutto sulla persona con le sue caratteristiche.
Una valutazione ripetuta nel tempo permette di valutare se gli obiettivi sono stati raggiunti e quindi se le strategie scelte sono appropriate.
Se, per esempio, hanno permesso di favorire lo sviluppo di capacità e abilità cognitive, relazionali, prassiche del bambino o ragazzo di cui ci stiamo prendendo cura.
Assicura ai bambini e ragazzi di cui ci prendiamo cura dei percorsi su misura per i loro bisogni speciali.