Serve un omogeneizzatore per nutrirli in sicurezza

Le persone con disabilità di cui il Centro Speranza si prende cura hanno bisogno, oltre della professionalità degli operatori, anche di poter far affidamento su strumentazioni specifiche fondamentali per la loro salute e sicurezza. 

L’omogeneizzatore professionale per alimenti è uno strumento indispensabile per aiutare i bambini e ragazzi che soffrono di disfagia e disturbi della deglutizione. Per tutti loro, il momento del pasto è estremamente delicato, perché il cibo non finemente tritato rischia di finire nei polmoni ostacolando la funzione respiratoria. L’omogeneizzatore a differenza del frullatore non incorpora l’aria all’interno degli alimenti. Non basta frullare il cibo con un comune frullatore, deve essere sminuzzato in maniera omogenea per essere sicuro al 100% per chi soffre di disfagia severa.

Circa l’80% dei bambini e ragazzi seguiti al Centro Speranza ha problemi di disfagia.

L’omogeneizzatore rappresenta uno strumento importante per rendere più sicura la routine quotidiana del pranzo del servizio diurno del Centro Speranza.

Con l’omogeneizzatore si può omogeneizzare qualunque piatto, dall’antipasto al dessert, mantenendo inalterato il sapore delle pietanze. Grazie all’omogeneizzatore i bambini e ragazzi del Centro Speranza potranno mangiare la pasta al sugo o addirittura una cotoletta alla milanese, tra i piatti preferiti dei più piccoli!

I cibi più comuni, infatti, seppur omogeneizzati, non perdono il loro buonissimo sapore e restituiscono l’esperienza unica del gusto a chi li mangia e la gioia del cucinare a tutti coloro che si prendono cura di loro. Questa “normalità” che viene assaporata grazie al cibo è importantissima. E’ una delle poche esperienze che i bambini e i ragazzi possono vivere in maniera piena, senza le forti limitazioni che intaccano la loro capacità di muoversi, di sentire e toccare, di abbracciare il mondo che li circonda.

Il pasto è un momento gratificante e piacevole della quotidianità di ognuno, aiutaci a regalare anche ai nostri bambini e ragazzi questa esperienza così bella!

L’omogeneizzatore individuato ha un costo totale di € 4.000, uno strumento professionale destinato ad un uso intenso, per questo il costo è elevato, ma scegliere la qualità ci garantisce un utilizzo quotidiano per molto anni.

Ogni donazione che riceviamo ci avvicina a concretizzare questo importante acquisto. Grazie!

Attraverso il cibo è possibile conoscere il mondo nel suo gusto e nella sua consistenza

Arianna, educatrice
“Facciamo tutto il bene possibile senza mai spegnere il desiderio di fare felici gli altri” [Madre Speranza]

Contattaci

Associazione Madre Speranza Onlus
Via Roma | 06054
Fratta Todina (PG)
+39 075 7824342