Acquistata la nuova vasca per l’idroterapia
Ci piacerebbe ringraziare, uno ad uno, tutti i donatori che hanno reso possibile l’acquisto della nuova vasca idromassaggio per l’idroterapia rispondendo al nostro appello inviato per posta.
La vasca idromassaggio per l’idroterapia è molto utilizzata dagli educatori e terapisti del Centro Speranza per aiutare soprattutto i bambini e ragazzi che hanno maggiore bisogno di contenimento fisico; si tratta di ragazzi con disabilità sia fisiche che intellettive che hanno una alterata percezione di sé e del proprio schema corporeo e ai quali, attraverso l’idroterapia, si cerca di dare un ambiente più contenuto e circoscritto di quello offerto dalla vasca terapeutica, che sia per loro meno dispersivo e più rassicurante.
Molti dei bambini e ragazzi seguiti al Centro Speranza hanno difficoltà a percepirsi in maniera unitaria, questo li porta a vivere spesso stati di forte ansia e angoscia. Per aiutarli c’è quindi bisogno di qualcosa che cerchi di tenere insieme, di contenere tutte le loro parti (fisiche e psichiche). Quel qualcosa è l’acqua calda, piacevole, rilassante che con l’intervento dei nostri terapisti li avvolge in un saldo “abbraccio”.
L’acqua è un elemento contenitivo più della stessa pelle per molti dei bambini e ragazzi che aiutiamo, li calma, li rassicura, li stringe senza costringerli. Basti pensare alla bruttissima sensazione che si prova quando, mentre ci si abbandona al sonno, si percepisce di cadere nel vuoto: ecco, questo è quello che spesso provano molte persone con gravi disabilità a causa della dispercezione, l’alterata sensazione di sé nello spazio.
La nuova vasca per l’idroterapia è uno strumento importantissimo per aiutare tanti bambini e ragazzi seguiti al Centro Speranza a recuperare benessere e serenità.